NEL CUORE DI UNA DONNA - CHIARA ALBERTINI

Il libro

Il libro: Questo romanzo è un viaggio dentro il cuore di Susan che, alla soglia dei sessant’anni, si ritroverà ad affrontare di nuovo il suo passato più oscuro, fatto di dolore, traumi e vuoti. E si troverà a sperimentare la forza del perdono. Susan è sposata ed ha tre figli, vive a Boston ed è considerata il pilastro della famiglia.

Ma quello che nessuno di loro sa è che, dietro la forte donna che hanno accanto, in realtà, c’è una bambina sperduta, cresciuta in un paesino inglese, terrorizzata dal padre violento e non sostenuta dall’anaffettiva madre, la cui unica gioia è occuparsi della sorellina Beth.Sarà proprio Beth che, in visita, dirà alla Susan del presente che la loro madre (che ha rinnegato da giovane) sta per morire e che è tempo di tornare a casa per salutarla un’ultima volta. E, perché no, provare a perdonarla.Di certo, questo libro porta a riflettere sul modo di percepire la vita e le azioni di chi ci circonda e, ancor di più, come le azioni compiute nei nostri confronti portino a delle reazioni che provengono dal nostro modo di vivere.

Insegna anche a non giudicare, perché gli errori di valutazione sono sempre dietro l’angolo e, se non ci si mette nei panni degli altri e non si conosce il loro vissuto, non si può comprendere fino in fondo il motivo di alcune scelte. Chiara Albertini, con una scrittura che ricalca l’eco dei grandi palcoscenici, ci accompagna nel cammino di presa di coscienza della sua Susan (e per cui è impossibile non notare con quanta simpatia ne tratteggi il carattere, essendo Chiara un narratore visibile).

Ottima prova d’esordio, se si considera la coraggiosa scelta di incentrare la storia su un personaggio maturo e con un bagaglio di vissuto completamente diverso – per forza di cose – da quello della giovane autrice.

L'autore

L’Autrice: Chiara Albertini, scrittrice cervese emergente, si è fatta conoscere nel mondo letterario con due romanzi. Il romanzo d’esordio è intitolato “Nel cuore di una donna” (StreetLib, 2014, nel settembre 2017 ha ricevuto un attestato "Menzione d'onore" alla VII Edizione del “Premio Letterario Montefiore”), il secondo romanzo è “Vento dall’Est” (Rizzoli, 2016), ha ricevuto la targa di pregio "4^ classificata" alla I Edizione del “Premio Letterario Milano International” (su 822 iscritti) durante la serata di gala tenuta sabato 25 novembre 2017 a Milano, nella sala Barozzi; Chiara aveva già conseguito un riconoscimento importante alla IX Edizione del “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica”, ricevendo una targa di pregio "Premio Speciale Emotion" (su 1621 iscritti) il 22 aprile 2017.

Chiara Albertini ha recentemente terminato il suo terzo romanzo che è oggetto, assieme al primo romanzo, di valutazione cartacea presso alcune case editrici nazionali.